I piloti di aerei non hanno (quasi) mai la barba lunga: il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I piloti di aerei non hanno (quasi) mai la barba lunga: svelato il motivo

Pilota aereo

Una curiosità importante legata ai piloti di aerei. Lo sapevate perché nessuno di loro ha quasi mai la barba lunga?

Forse nessuno di voi ci ha mai fatto caso, ma i piloti di aerei non hanno quasi mai la barba troppo lunga. Non si tratta solo di una scelta “di look” della singola persona ma dietro a questa situazione si nasconde una ragione ben precisa legata non tanto a delle disposizioni delle varie compagnie di velilovi ma alla sicurezza. A fare il punto su questa curiosità è stato anche Focus che ha fatto chiarezza sull’argomento.

piloti di aereo in cabina
Leggi anche
Dramma: arriva lo sciopero dei medici dopo l’uccisione di una dottoressa

Piloti di aerei senza barba: il motivo

Secondo quanto si apprende da Focus, il fatto che i piloti di aerei non portino quasi mai la barba sarebbe legato ad uno studio che risale al passato, per la precisione al 1987. Questi studi hanno dimostrato che la barba può compromettere l’efficacia delle maschere d’ossigeno. In che modo? Di fatto aumentando le perdite d’aria e riducendo l’apporto di ossigeno ai polmoni.

Nel caso di necessità della maschera d’ossigeno e un suo funzionamento non ottimale, in situazioni di emergenza, come una decompressione in volo, questa problematica potrebbe portare a ipossia e perdita di coscienza, mettendo quindi a rischio la sicurezza del pilota in primis e di tutto l’intero volo, mezzo e passeggeri compresi.

E i passeggeri…

La questione sicurezza legata alla barba non riguarda solo i piloti ma anche i passeggeri. Il problema in teoria, infatti, potrebbe essere riscontrato non solo da chi “guida” il velivolo, ma anche da chi si trova a bordo. Sebbene risulti altamente improbabile che un passeggero possa trovarsi a pilotare un aereo, anche in situazioni di emergenza, da “semplice” indivuduo a bordo, una barba folta potrebbe comunque ridurre l’apporto di ossigeno in caso di emergenza. Focus ha preciso che per questa situazione non ci sia una normativa specifica che vieti la barba ai piloti, ma che allo stesso tempo molte compagnie aeree abbiano adottato politiche interne ai loro dipendenti proprio al fine di aumentare la sicurezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2024 14:39

Dramma: arriva lo sciopero dei medici dopo l’uccisione di una dottoressa

nl pixel